Dal 17 al 20 ottobre, l’edizione di quest’anno di C’è + Gusto, il noto festival del cibo,a Bologna Palazzo Re Enzo, è dedicata a “I linguaggi del cibo”: un viaggio attraverso culture, ingredienti e sapori che fanno della tavola un luogo d’incontro e scambio di saperi.

Tra i protagonisti di quest’anno spicca, Paolo De Simone, pizzaiolo e patron di Modus Milano, che sarà sul palco del Cortile di Palazzo Re Enzo domenica 19 ottobre dalle 16:45 alle 17:45 con l’incontro “Dal Cilento con furore”. Un appuntamento che celebra la Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità, e le radici gastronomiche del Parco Nazionale del Cilento, uno dei territori più generosi e autentici d’Italia. “Portare il Cilento a Bologna – spiega De Simone – significa raccontare, attraverso la mia pizza, la dieta mediterranea come stile di vita, cultura e identità del territorio. Ogni ingrediente parla di biodiversità, sostenibilità e tradizione, e con questa creazione spero di far arrivare al pubblico il gusto autentico del nostro Sud, trasformando la pizza in un vero racconto di territorio”.

Attraverso la sua pizza, De Simone racconterà, dunque, l’equilibrio perfetto tra gusto e salute, tradizione e innovazione, portando a Bologna i sapori cilentani in una chiave contemporanea e sostenibile.

Con lui, Davide Acerra, marketing manager del Consorzio Tutela Vini D’Abruzzo, in un dialogo che intreccia terroir, convivialità e ricerca. A condurre l’incontro sarà Lara De Luna de Il Gusto.

L’Ambasciatore della Dieta Mediterranea De Simone, porta, così, dinanzi al pubblico della kermesse bolognese la sua idea di pizza come racconto di territorio e cultura in cui i valori di biodiversità e sostenibilità trovano piena rappresentazione.

 

Fonte: Cronache Turistiche